© Ginevra Moretti
Dall'anno scolastico 2023/2024, partecipo a bandi pubblici per la presa in carico di studentesse e studenti all’interno dell’Investimento 1.4 “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica – Percorsi di Mentoring e Orientamento” (D.M. 170/2022)1 in alcuni Istituti Scolastici della Regione Lombardia (primo e secondo grado della scuola secondaria) .
Le scuole individuano come possibili interessati ad un percorso di mentoring ed orientamento, ragazze e ragazzi che frequentano in modo irregolare, riportano note o altri provvedimenti disciplinari, partecipano con scarsa motivazione in classe, hanno frazionamenti nel percorso scolastico e con un basso rendimento scolastico, talvolta con difficoltà nel trovare un metodo di studio adeguato. Possono anche risultare iscritte ed iscritti, ma non frequentano più la scuola, che necessitano di riflettere sulle proprie modalità di relazione ed infine, che avviandosi verso la fine del ciclo di studi (classi quarte e quinte) sentano il bisogno di un sostegno in termini di gestione dell’esame di stato e di riorientamento per il futuro.
Nella maggior parte dei casi, sono ragazze e ragazzi che chiedono di essere viste e visti, ascoltate ed ascoltati senza valutazioni né giudizi.
Rebecca M. - 1 classe Scuola Media
Percorsi di Mentoring ed Orientamento-Bilancio di un'esperienza condivisa.
Documento di sintesi di un gruppo di mentor afferenti alla Scuola Pratiche Sistemiche